PRISMA come laurea magistrale plus (LM+)

PRISMA aderisce al progetto di Ateneo di Laurea Magistrale “Plus” (LM+), offrendo agli studenti che faranno domanda e che saranno selezionati, la possibilità, durante il secondo anno di studi, di inserirsi nel mondo del lavoro.

Questa nuova proposta di Corsi di Laurea Magistrale è denominata “Plus” perché il percorso formativo prevede che lo studente viva da protagonista la realtà lavorativa, inserendosi all’interno di una delle imprese o delle altre organizzazioni partner del progetto.

Come si articola LM+?

Durante il percorso della Laurea Magistrale, lo studente frequenterà 5 semestri anziché i consueti 4, di cui 2 come periodo formativo presso un'impresa, un'amministrazione pubblica o altri enti.

In che cosa l’attività formativa in azienda di LM+ è diversa da un normale tirocinio?

Nella LM+ l’attività che lo studente svolge presso l'ente partner è fin dall’inizio integrata nel restante percorso universitario e finalizzata ad acquisire predefinite e coerenti competenze professionali. Gli enti non si limitano ad ospitare lo studente nelle loro sedi, ma si impegnano in programmi con specifici obiettivi formativi in stretto e continuo raccordo con i docenti dell’Università di Pavia. A tali fini, saranno proposti incontri, anche informali, per permettere agli studenti di conoscere gli enti ed i loro programmi.

Come funziona?

In questo contesto, lo stage, cui accedono alcuni studenti selezionati sulla base del merito, equivale a 12 CFU ed è svolto in alternativa ai due esami a scelta degli studenti da inserire nel piano di studi del secondo semestre del secondo anno (il quale si prolunga in un quinto semestre).