Per il Corso di laurea magistrale PRISMA non è prevista la programmazione locale degli accessi.

Per essere ammesso al corso di laurea magistrale PRISMA lo studente deve essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dai competenti organi dell'Università. Ai fini del soddisfacimento degli obiettivi del corso, agli studenti sono richiesti requisiti curriculari specifici e una adeguata preparazione iniziale. Tali requisiti consistono nel conseguimento della laurea nelle classi L-14 e LMG-01; in alternativa, i laureati in classi di laurea diverse sono ammessi a condizione di aver conseguito almeno 36 CFU nei settori IUS/* di cui almeno 6 CFU in IUS/01, 6 CFU in IUS/04, 6 CFU in IUS/10, 6 CFU in IUS/17. Gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero devono presentare domanda di valutazione dei titoli.

Il candidato, privo dei requisiti curriculari minimi di cui sopra, su indicazione della Commissione può frequentare singoli insegnamenti offerti dal proprio Ateneo di provenienza o dall’Università di Pavia e sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale. Non sono ammesse immatricolazioni "con debito".
 

Gli studenti in possesso dei requisiti curricolari di cui ai commi precedenti e che hanno ottenuto un voto di laurea non inferiore a 90/110 sono considerati automaticamente in possesso di una adeguata preparazione personale. Gli studenti con un voto di laurea inferiore a 90/110 dovranno sottoporsi alla valutazione della preparazione personale secondo le modalità descritte sotto.

Responsabile dell’accertamento dell’idoneità dello studente all’immatricolazione è una Commissione appositamente nominata.

La verifica dell’adeguatezza della preparazione personale avviene:

a) attraverso una “Prova di valutazione per titoli”, consistente in un’approfondita analisi del percorso formativo dello studente, che tiene conto della proporzione dei CFU nei vari SSD, dei programmi degli insegnamenti, delle valutazioni riportate negli esami, delle esperienze didattiche maturate, ecc.;

A tal fine si rende necessario, in sede di iscrizione al Concorso Unico, allegare tutta la documentazione necessaria alla valutazione (programmi degli esami, esperienze didattiche maturate, tutorati, Borse di studio, eventuali premi ecc).

b) sulla base di un eventuale colloquio di approfondimento, anche a distanza in videoconferenza, che la Commissione si riserva di organizzare qualora sia ritenuto necessario.

La verifica dell’adeguatezza della preparazione personale avverrà secondo il seguente calendario:

-  25 luglio 2024

-  23 settembre 2024

- eventuali altre date saranno fissate successivamente

Al fine di consentire l’accesso anche a laureati con elevata preparazione provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, si può prevedere per tali laureati un diverso percorso di ingresso e/o specifiche prove di ammissione. 

È possibile l’iscrizione in corso d’anno, purché in tempo utile per permettere una proficua frequenza delle attività formative, coerente con la struttura generale del Corso di laurea magistrale. Il termine ultimo per l’iscrizione è, comunque, il 31 marzo di ogni anno.