Il laureato PRISMA acquisisce competenze in tema di compliance normativa e di dimensione giuridica dell'information technology, che sono ampiamente spendibili tanto nel settore privato (imprese, società di consulenza, studi legali associati, ecc.), quanto in quello pubblico (autorità di vigilanza e regolazione, esercenti pubblici servizi, amministrazioni pubbliche in genere, ecc.).
Nel contesto degli operatori privati, in particolare, il laureato PRISMA può utilmente inserirsi nelle posizioni di controllo interno (funzioni compliance e internal audit), negli uffici legali interni più strutturati, nonché nell'ambito dei servizi alle imprese. Ha infatti gli strumenti per redigere e attuare modelli organizzativi in tema di responsabilità degli enti (d. lgs. 231/01), per fornire una prima lettura dei documenti finanziari dell'impresa, per impostare e seguire azioni di compliance tributaria e di antitrust compliance, per redigere contratti d’impresa (con particolare riferimento alle clausole con funzione di garanzia), per inquadrare efficacemente vicende di proprietà industriale, per gestire nei rapporti di lavoro situazioni che coinvolgono temi di sicurezza sociale. Grazie alla formazione ricevuta in materia informatica e digitale, inoltre, può inquadrare e gestire questioni giuridiche di data protection e, anche nell'ambito di società di engineering ICT, prestare consulenza legale ai fini della gestione dei rischi legati al trattamento automatizzato dei dati personali, della prevenzione della responsabilità civile derivante da sistemi di intelligenza artificiale, dell’implementazione di tecnologie blockchain nell’attività d'impresa.
All’interno del settore pubblico, invece, il laureato PRISMA è preparato a svolgere compiti di progettazione e supervisione di modelli di prevenzione in senso lato (anticorruzione, trattamento dei dati), nonché, anche nell'ambito delle autorità di vigilanza e regolazione, gestire i problemi giuridici dei settori regolamentati (energia e servizi idrici, trasporti, comunicazioni elettroniche, mercati finanziari). In virtù delle sue competenze in materia informatica e digitale, può curare o assistere sotto il profilo giuridico iniziative di sviluppo delle iniziative di digitalizzazione dei servizi pubblici.